Sapere è salute

Il tuo corpo ha bisogno di depurarsi

Il tuo corpo ha bisogno di depurarsi!

 

Al cambio di stagione, specialmente dopo le vacanze estive, è imprescindibile dedicare un po’ di tempo per la depurazione del nostro organismo.

 

Tantissimi sono i fattori che creano tossine nel nostro corpo, innanzitutto l’ambiente, con l’inquinamento, l’utilizzo di farmaci, il fumo di sigaretta, l’abuso di alcol, ma soprattutto lo stile di vita.

 

Le abitudini sono importantissime nel determinare i livelli di tossine nel nostro organismo, prima tra tutte, ovviamente, l’alimentazione.

Il cibo che assumiamo è la fonte della nostra energia, ma può essere anche un potentissimo veleno.

Ecco perché la salute del nostro corpo dipende strettamente da quello che mangiamo e, di conseguenza, dalla salute del nostro intestino.

Scegliere un’alimentazione detox significa aumentare il consumo di verdure e fibre, riducendo se non eliminando del tutto gli zuccheri raffinati, preferendo i cereali integrali.

Oltre al cibo, ricordiamo che la base della nostra salute è il corretto apporto idrico, non è mai una cattiva idea impegnarsi a bere di più.

 

Anche lo stress diminuisce il nostro livello di salute, aumentando la quantità di sostanze tossiche prodotte e accumulate nel nostro corpo.

L’attività fisica è invece importantissima, sia per ridurre i livelli di stress, sia per facilitare l’eliminazione di scorie e tossine.

Quali sono gli organi deputati alla depurazione del nostro corpo?

Sicuramente il fegato, la più importante centralina di detossificazione, ma anche i reni, l’intestino e la pelle.

 

Per promuovere la salute e la funzionalità di questi organi emuntori possiamo utilizzare protocolli specifici, oltre naturalmente ad adottare abitudini sane.

Tantissimi sono gli attivi fitoterapici che migliorano la funzionalità epatica, come il carciofo e il cardo mariano, e che aumentano la diuresi, come il tarassaco e il meliloto, la betulla.

Come alimentazione spiccatamente detossinante è molto interessante il percorso Detox di Keylife, una dieta chetogenica di 5 giorni che permette di depurare profondamente l’organismo. Per la salute intestinale esistono moltissimi casi, che devono essere valutati in modo personalizzato, a partire dall’integritòà della barriera intestinale, fino al ripopolamento dell’intestino con ceppi batterici selezionati.

 

Quali sono i casi in cui è strettamente necessario un protocollo detox personalizzato? Sicuramente in caso di problemi intestinali, gonfiore, difficoltà nella digestione, stitichezza o diarrea frequenti.

Molto legata alla salute dell’intestino è anche la salute della pelle, quindi un protocollo detox è particolarmente indicato in caso di imperfezioni cutanee, eccesso di sebo o secchezza, comparsa di brufoli o punti neri.

Anche nel caso di stanchezza cronica, mancanza di concentrazione, difficoltà ad addormentarsi un approccio detossinante è particolarmente consigliato.

Infine in tutti i casi in cui si sono assunti farmaci, o dopo periodi di alimentazione sregolata, se si avverte un sapore amaro o metallico in bocca, se si ha spesso mal di testa.

Ti aspettiamo in farmacia per una consulenza personalizzata!

Prossime lezioni: