Sapere è salute

Come migliorare la tua performance cognitiva

Come migliorare la tua performance cognitiva

 

Nei periodi particolarmente te impegnativi e stressanti per corpo e mente, per chi studia o lavora con ritmi intensi, è molto importante supportare le nostre funzioni cognitive.

Come fare?

Sicuramente la base è uno stile di vita sano ed qui liberato, adatto agli standard dell’alta performance, ma esistono anche molti integratori naturali che possono venirci in aiuto per supportare la nostra concentrazione, la nostra memoria, la nostra capacità di apprendimento.

Iniziamo dall’alimentazione: qual è la dieta migliore per il nostro cervello?

Uno dei falsi miti più diffusi e dannosi è che il nostro cervello per funzionare bene ha bisogno di zuccheri, non c’è nulla di più sbagliato!

Il nostro cervello ha bisogno di acidi grassi, che danno energia a lungo termine, assolutamente non di zuccheri semplici, che al contrario danno un picco di energia immediato a cui segue uno stato di stanchezza, irritabilità, scarsa concentrazione, mal di testa e fame.

Perché accade questo?

Gli zuccheri sono immediatamente assorbiti grazie ad un trasportatore preferenziale per il glucosio, quindi entrano nel circolo sanguigno.

In risposta ad un aumento della glicemia, ovvero della concentrazione di zuccheri nel sangue, viene secreta insulina, un ormone che abbassa molto in fretta la glicemia, facendo in modo che il glucosio sia immagazzinato nei tessuti, specialmente quello adiposo.

I picchi di insulina sono estremamente infiammatori e, naturalmente, quando la glicemia si abbassa, ci sentiremo di nuovo affamati e si assisterà anche ad un malessere generale, incompatibile con un’alta concentrazione mentale.

Per questo motivo la dieta di chi vuole migliorare la propria performance cognitiva dovrebbe essere poverissima, se non completamente priva, di zuccheri semplici, preferendo i cereali integrali che ci garantiscono un carico glicemico più favorevole.

Sono ottimi invece i grassi buoni, specialmente gli alimenti ricchi di omega3, di cui parleremo anche nella parte relativa all’integrazione alimentare.

Non devono mai mancare le verdure e, in minor quantità, la frutta, sempre di stagione, ricche di fibra e di vitamine. La fibra è importantissima per la salute del nostro intestino, che è imprescindibile per la salute del nostro cervello, dal momento che questi due organi sono inscindibilmente correlati.

 

Anche l’attività fisica è un’alleata preziosissima per la nostra mente; non solo lo sport migliora la gestione dello stress, favorendo il rilassamento, il riposo e la sensazione di benessere legata alla liberazione di endorfine, ma promuove anche l’attività cerebrale.

È un altro falso mito infatti quello secondo cui le cellule nervose sono destinate solo a diminuire col progredire dell’età, l’attività fisica infatti è in grado di promuovere la sintesi di BDNF, ovvero il fattore di crescita neuronale.

 

Altrettanto importante è il giusto riposo, abbiamo bisogno di dormire almeno 8 ore per notte, per l’alta performance possono esserne necessarie anche 9.

Durante il sonno, infatti, il nostro cervello viene letteralmente ripulito da scorie e tossine, inoltre avviene il processo di recupero delle memorie e la fissazione dei ricordi e delle nozioni apprese.

 

Dopo aver curato questi aspetti legati allo stile di vita, possiamo approcciarci al mondo degli integratori alimentari, preziosissimi per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.

Gli integratori spiccatamente indicati per migliorare la concentrazione e la memoria sono sicuramente il fosforo, il magnesio e, dal mondo della fitoterapia, il ginkgo.

Magnesio e fosoforo intervengono in moltissime reazioni biochimiche del nostro organismo, come cofattori, quindi se non sono presenti nelle giuste quantità ci troveremo sicuramente in una condizione di stanchezza e di mancanza di concentrazione.

Il ginkgo, invece, migliora il microcircolo cerebrale, favorendo i processi di apprendimento e memorizzazione.

Oltre a questi attivi, sono sicuramente consigliati gli acidi grassi della serie omega 3, dalle proprietà antinfiammatorie, protettive sul sistema cardiovascolare e sul sistema nervoso, e un multivitaminico a basso dosaggio, per sopperire alle micro-carenze croniche inevitabili con l’alimentazione moderna.

Chiedi una consulenza personalizzata in farmacia!

Prossime lezioni: