Sapere è salute

Ansia, stress e disturbi del sonno: ecco alcune soluzioni

ANSIA, STRESS E DISTURBI DEL SONNO: ECCO ALCUNE SOLUZIONI

 

Ansia, stress e disturbi del sonno sono problematiche che si presentano molto frequentemente, non di rado anche tutti insieme.

Esistono molti integratori che possono venirci in aiuto, naturalmente questi attivi naturali sono molto efficaci sia nella prevenzione che nel controllo quotidiano di questi disturbi, ma nella fase acuta, se i sintomi sono particolarmente intensi, si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico per valutare una possibile terapia farmacologica.

L’ aspetto più importante è non sottovalutare i segnali che ci manda il nostro corpo, questo ci permette di agire tempestivamente e magari evitare anche l’assunzione di farmaci.

Quali sono gli attivi naturali migliori per gestire ansia e stress?

 

Sicuramente il primo integratore imprescindibile per migliorare i livelli di energia e di concentrazione, essenziale per favorire il rilassamento e migliorare la qualità del sonno è il magnesio.

Il magnesio è infatti un catione metallico che interviene in più di 300 reazioni biochimiche del nostro corpo, agendo come cofattore, ovvero permettendo e migliorando la resa delle reazioni stesse.

Quando il magnesio è carente anche le reazioni avvengono con difficoltà, si avverte pertanto un senso di stanchezza, affaticamento mentale, difficoltà a rilassarsi ed avere un sonno ristoratore e irritabilità.

Esistono diverse tipologie di integratori di magnesio, sostanzialmente si dividono in integratori con sali di magnesio inorganici, come il magnesio ossido, o integratori con sali di magnesio organici, come il magnesio pidolato o glicerofosfato.

Da preferire sono sicuramente i sali organici di magnesio, in quanto sono meglio assorbiti e più biodisponibili, i sali inorganici invece tendono ad essere assorbiti di meno, per questo rimangono a livello dell’intestino e possono anche avere un effetto lassativo

Il magnesio dovrebbe essere integrato da tutti, specialmente dalle donne, in cui è praticamente sempre carente.

 

Per migliorare il tono dell’umore ed i livelli di energia, senza però dare agitazione, possiamo ricorrere ad una pianta adattogena molto particolare, ovvero la rhodiola.

La rhodiola infatti, a differenza degli altri adattogena, come il caffè, il ginseng, il guaranaà, non ha un effetto stimolante ed eccitante, anzi, migliora addirittura la qualità del sonno.

La rhodiola ha studi clinici molto interessanti che le attribuiscono un’efficacia pari ad un leggero antidepressivo, migliora anche la performance cognitiva e la resilienza alo stress.

Ottima anche nei casi di fame nervosa legati all’emotività o nei periodi di dieta, per la gestione appunto degli attacchi di fame.

 

Nella gestione dell’ansia durante il giorno e per la prevenzione degli attacchi di panico possiamo utilizzare con grande efficacia magnesio e rhodiola, in alternativa possiamo scegliere anche attivi fitoterapici con biancospino e teanina, o attivi vegetali come valeriana, melissa, passiflora che ritroveremo anche nel trattamento dei disturbi del sonno.

 

Per favorire l’addormentamento uno degli attivi più utilizzati è la melatonina, si tratta di un ormone naturalmente prodotto dal nostro corpo in corrispondenza della luce crepuscolare, è un attivo molto sicuro, i che lo rende adatto anche ai bambini.

 

Se il problema invece sono i risvegli frequenti possiamo ricorrere ad attivi fitoterapici come la valeriana, la melissa e la passiflora. Questi favoriscono il rilassamento, l’addormentamento e il mantenimento del sonno, garantendo un riposo ristoratore.

In particolare la passiflora ha studi clinici che accomunano la sa attività a iella delle benzodiazepine, evitando tutti gli effetti collaterali relativi ai farmaci.

Per la melissa è molto importante sottolineare che andrebbe assolutamente evitata in tutti i soggetti con ipo o iper tiroidismo o glaucoma.

Questi integratori si possono trovare in diverse forme, come tintura madre, opercoli, compresse. Esistono poi anche delle formulazioni innovative, a rilascio modificato, che cedono i principi attivi in modo controllato e prolungato nel tempo, per esempio per coprire tutta la durata della notte.

Queste sono solo alcune alternative, per avere una visione globale, è fondamentale però evitare sempre il fai da te e rivolgersi ad un professionista della salute, anche se questi attivi sono naturali sono comunque potenzialmente dannosi se associati o dosati in modo errato o non idoneo alle esigenze del soggetto in questione.

Chiedi una consulenza personalizzata in Farmacia!

Prossime lezioni: