Sapere è salute

Come stimolare le difese immunitarie

Come stimolare le difese immunitarie?

 

Il nostro sistema immunitario ci protegge da moltissimi agenti esterni: tossine, batteri, virus…. Per questo è fondamentale garantire il suo funzionamento ottimale.

 

Non tutti sanno che la sede principale del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino, ecco pertanto che diventa importantissima la salute proprio dell’intestino nel determinare la salute anche del nostro sistema immunitario.

Da cosa dipende dunque il benessere dell’intestino?

 

Prima tra tutti l’alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata. Ricordiamoci che quando mangiamo dobbiamo nutrire per primo il nostro microbiota, ovvero l’insieme dei batteri buoni che risiedono proprio nel lume intestinale.

Per un microbiota in salute la nostra dieta deve essere ricca di fibre vegetali, naturalmente è indispensabile anche garantire la giusta idratazione per favorire la peristalsi intestinale ed evitare tutti i fenomeni legati alla stitichezza.

È altrettanto importante limitare il consumo di tutte le sostanze infiammatorie per il nostro intestino, come il glutine ed il lattosio. Limitare, non eliminare del tutto!

Da escludere dalla nostra dieta sono invece gli zuccheri semplici, quindi dobbiamo dire definitivamente addio a tutte le merendine, i dolcetti e le bibite (anche quelle senza zucchero!) nella nostra quotidianità, riservando il consumo di dolci ad eventi eccezionali.

 

Se il nostro intestino ci sta mandando qualche segnale, come gonfiore addominale, stitichezza, diarrea frequente, senso di pesantezza… allora è opportuno dedicargli un protocollo specifico e mirato per ripristinare il suo equilibrio!

È molto importante valutare anche la salute e l’integrità della barriera intestinale, proprio perché un danno a livello di questa membrana semipermeabile si traduce in una sovra-stimolazione del sistema immunitario e in una infiammazione sistemica cronica.

 

Esistono poi dei protocolli di integrazione specifici per stimolare le difese immunitarie, sicuramente sono molto efficaci dei cicli con echinacea o eleuterococco.

Si possono valutare anche dei supplementi di vitamine, sicuramente a questo proposito la vitamina più “famosa” è la vitamina C, un ottimo antiossidante, ma spesso si trascura che in realtà la vitamina veramente necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario è la vitamina D, oltretutto quasi sempre carente nel nostro organismo.

Ottima anche un’integrazione con le vitamine del gruppo B, o più in generale con un buon multivitaminico completo.

 

Importantissimo per il sistema immunitario è anche evitare un sovraccarico da stress, in questo ci vengono in aiuto integratori come rhodiola e magnesio o gli attivi fitoterapici che favoriscono il sonno ed il riposo, co,me la passiflora e la valeriana.

 

Insomma, le strade per stimolare le nostre difese immunitarie sono molteplici, per questo è fondamentale un l’acoro personalizzato, costruito su misura su ciascuno. Chiedi una consulenza personalizzata in Farmacia!

Prossime lezioni: